Nei nostri prodotti, che sono leader nel mercato, abbiamo introdotto nuove funzionalità:
Per la parte Dogana e Accise, inoltre, siamo di fronte ad una nuova sfida di re-ingegnerizzazione dei processi doganali italiani che, questa volta, dovranno tener conto anche di quelli della Comunità Europea, con la quale sono in stretta relazione.
Infine parleremo di:
Vi aspettiamo quindi per potervi incontrare di persona ad uno degli eventi programmati:
– VENEZIA: 05.11.2019 – FOUR POINTS BY SHERATON
– MILANO: 08.11.2019 – HOTEL STUDIOS COLOGNO MONZESE
– ROMA: 12.11.2019 – HOTEL SHERATON PARCO DE’ MEDICI
Siamo certi che sarà del tempo speso bene insieme!
L'articolo Venezia, Milano e Roma: 3 eventi il 5, 8 e 12 novembre 2019 – Tante novità da raccontarvi proviene da Aco informatica.
]]>Siamo di fronte ad una nuova sfida di re-ingegnerizzazione dei processi doganali italiani che, questa volta, dovranno tener conto anche di quelli della Comunità Europea, con la quale sono in stretta relazione
Vogliamo presentarVi come pensiamo cambieranno i nostri prodotti, che saranno necessariamente adeguati a quanto richiesto e pronti, come sempre, secondo la road-map dell’Agenzia delle Dogane.
Vogliamo parlare con Voi, alla luce delle informazioni attuali, di:
Siamo felici di poterci nuovamente confrontare con Voi e di rassicuraVi che, anche questa volta, saremo in primo piano per continuare ad essere un riferimento, assieme a Voi, per l’Agenzia delle Dogane come tester qualificati per la messa a punto dei nuovi processi.
Questo è ancora una volta possibile perché mettiamo in campo tutta la nostra esperienza, maturata in oltre trent’anni dedicati allo sviluppo di prodotto, che ha seguito il MASP e garantito a Voi sempre, tempestivamente, continuità operativa e perché, oggi, siamo parte di una Realtà Internazionale considerata Leader nel Vostro settore e presente in oltre 150 Paesi con i suoi prodotti specialistici.
Vi aspettiamo quindi per poterVi incontrare di persona ad uno degli eventi programmati:
– VENEZIA: 05.11.2019 – FOUR POINTS BY SHERATON
– MILANO: 08.11.2019 – HOTEL STUDIOS
– ROMA: 12.11.2019 – HOTEL SHERATON PARCO DE’ MEDIC
Siamo certi che sarà del tempo speso bene per entrambi!
L'articolo 3 eventi per Voi 5, 8 e 12 novembre 2019 sulla digitalizzazione accise, tavolo tecnico e-Customs proviene da Aco informatica.
]]>Con sede a Milano e un secondo ufficio di sviluppo a Padova, Multi Consult offre soluzioni per la gestione doganale e una gamma di soluzioni per spedizione merci internazionali e nazionali, gestione dei trasporti e dei magazzini, in Italia.
L’acquisizione fornisce supporto al mercato logistico nazionale e aggiunge alla forza combinata di WiseTech Global e ACO Informatica un incremento della presenza e dell’offerta in Italia, un mercato chiave in Europa.
Il prodotto di punta di WiseTech Global, CargoWise, consente ai fornitori di servizi logistici di eseguire operazioni estremamente complesse in aree quali spedizioni, sdoganamento, magazzinaggio, spedizione, tracciamento, trasporto terrestre, e-commerce e conformità doganale e per gestire le loro operazioni su un unico database attraverso più utenti, funzioni, paesi, lingue e valute.
Questa transazione segue le recenti acquisizioni di soluzioni logistiche di WiseTech in Argentina, Australia, Belgio, Brasile, Canada, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, America del Nord, Taiwan, Turchia e Uruguay, ed è in linea con la strategia dichiarata chiaramente da WiseTech Global di accelerazione della crescita organica a lungo termine attraverso acquisizioni mirate e di valore.
L'articolo Il gruppo Multinazionale di software per la logistica, WiseTech Global, acquisisce l’attività di uno dei fornitori leader in Italia di soluzioni logistiche, Multi Consult proviene da Aco informatica.
]]>COMUNICATO STAMPA
In data odierna, il gruppo WiseTech, attivo nel settore della logistica software a livello globale ha annunciato l’acquisizione di ACO Informatica S.r.l., società leader nella fornitura di servizi in materia di controllo e deposito doganale per l’industria logistica in Italia.
Con sede principale a Milano, ACO Informatica offre soluzioni in ambito doganale e logistico ad oltre 200 clienti, tra cui DHL, Italsempione, Saima Avandero DSV, SNATT Logistica e Traconf.
Il CEO di WiseTech Global, Richard White, ha dichiarato:
“Conosciamo bene il team ACO, sia per le loro soluzioni innovative in ambito doganale in Italia sia quale Partner di WiseTech in relazione al prodotto CargoWise. Con l’ingresso del team ACO nella nostra famiglia, lavoreremo insieme per sviluppare soluzioni più efficaci per i clienti in futuro”.
L’Amministratore Delegato di ACO Informatica, Raffaele Uria, ha dichiarato:
“In ACO, abbiamo una forte esperienza in relazione alla fornitura di soluzioni logistiche a valore aggiunto per i nostri clienti. Siamo lieti di entrare a far parte del Gruppo WiseTech e ci focalizzeremo sull’implementazione di prodotti software in ambito doganale e logistico ad alta produttività per distribuirli al mercato italiano e ai più ampi mercati europei”.
Ancora sotto la guida congiunta dell’Amministratore Delegato, Raffaele Uria, e del General Manager, Bruno Soldati, le attività di ACO Informatica saranno integrate all’interno del gruppo WiseTech Global. ACO continuerà a distribuire in Italia i propri prodotti caratterizzati da elevati standard qualitativi, tra i quali U-by-Cargo, Logimatica, Acciseweb, insieme alla potente piattaforma logistica a livello mondiale CargoWise.
In 125 paesi, CargoWise consente ai fornitori di servizi di logistica di eseguire operazioni molto complesse in settori quali spedizioni, sdoganamento, magazzinaggio, trasporti via mare, trasporti terrestri e controlli transfrontalieri e di gestire le proprie attività su un database con molteplici utenti, funzioni, paesi, lingue e valute.
WiseTech Global è leader nello sviluppo e nella fornitura di software per l’industria della gestione logistica a livello globale. I suoi clienti includono oltre 6.000 società operative nel settore della logistica presenti nel mondo in più di 125 paesi. Il prodotto di punta di WiseTech, CargoWise, costituisce un collegamento
essenziale nella catena di fornitura a livello mondiale e suo tramite sono effettuate più di 34 miliardi di transazioni ogni anno. Le soluzioni software all’avanguardia fornite da WiseTech sono famose per la loro potente produttività, estesa funzionalità, completa integrazione, profonda capacità di controllo e copertura globale effettiva.
WiseBusiness Partners sono autorizzati a vendere CargoWise in mercati specifici. WiseBusiness Partners hanno un’ampia comprensione del settore regionale e delle sfide sulla conformità. WiseService Partners forniscono servizi di consulenza e formazione per CargoWise attraverso professionisti certificati che hanno esperienza e conoscenza dei prodotti e servizi della WiseTech Global.
Per maggiori informazioni su WiseTech Global, visitate il sito www.wisetechglobal.com
Fondata nel 2000, ACO Informatica fornisce soluzioni in ambito doganale e di logistica a 200 clienti tra cui DHL, Italsempione, Saima Avandero DSV, SNATT Logistica e Traconf. Prodotti di alta qualità di ACO includono U-by-Cargo, Logimatica e Acciseweb.
Dal 2010, ACO Informatica è il membro chiave per l’Italia di EurTradeNet, l’associazione europea di fornitori CRSP e, dal 2013, ACO è WiseBusiness Partner e WiseService Partner in relazione a CargoWise.
Per maggiori informazioni su ACO, visitate il sito www.acoinformatica.it
Relazioni con gli investitori
Gail Williamson | +61 2 8001 2200 | investor.relations@wisetechglobal.com
Media
Luca Sannibale | +61 2 8234 0100 | lsannibale@citadelmagnus.com
Matthew Gregorowski | +61 2 8234 0100 | mgregorowski@citadelmagnus.com
L'articolo Il gruppo WiseTech Global acquisisce ACO Informatica proviene da Aco informatica.
]]>Il corso si rivolge in particolare a chi da tempo utilizza l’applicativo U-by-Cargo, ma non ne conosce a fondo tutte le potenzialità e innovazioni introdotte di via via in ogni nuovo rilascio di versione.
Il corso si terrà sabato 21 gennaio 2017 dalle ore 09.30 alle ore 12.35 presso la base dell’Aeronautica Militare di Novara, via Verbano 271. La partecipazione è gratuita.
Visto il ristretto numero di posti disponibili, si prega di confermare la partecipazione il prima possibile e comunque entro il 13/01/2017.
Informazioni: [icon type=”icon-phone”] 0254123422 | [icon type=”icon-envelope”] commerciale@acoinformatica.it
A causa delle procedure di accesso alla base militare, inviare la carta d’identità del partecipante all’indirizzo e-mail sopra indicato.
L'articolo Corso di approfondimento U-by-Cargo proviene da Aco informatica.
]]>ETN convegno 2016
Si è svolto ad Antwerp in Belgio, dal 09 al 10 giugno il convegno annuale di EurTradeNet, l’associazione europea dei produttori di software doganali ovvero CRSPs (Customs Related Service Providers), nel quale è stato presentato lo “stato dell’arte” dei processi doganali unionali e le prossime politiche di sviluppo dei sistemi tecnici nazionali e transnazionali.
All’evento hanno partecipato più di 40 persone in rappresentanza di 23 aziende che con le loro soluzioni, gestiscono il 90% dei messaggi doganali dell’Unione Europea. Tra queste hanno partecipato 5 società italiane, tra cui ACO Informatica, quali delegati di ETN Italy, il gruppo di lavoro interamente dedicato alla dogana italiana.
Tra gli interventi più interessanti si sono distinti quelli di Frank Janssen di TAXUD, capo dell’untità dedicata allo sviluppo dei processi doganali unionali, Ralph Kamphoner responsabile delle politiche di commercio al dettaglio e all’ingrosso per EuroCommerce e quello di Bart Cieters, direttore dei sistemi informativi della dogana belga.
ETN convegno 2016
L'articolo EurTradeNet – congresso annuale 2016 proviene da Aco informatica.
]]>ACO Informatica, Consiglio Nazionale degli Spedizionieri Doganali, Gi On Board e CSCMP Italy Roundtable presentano l’evento formativo gratuito:
tutti i cambiamenti in vigore dal primo maggio 2016 con le istruzioni operative, tecniche ed informatiche
[icon type=”icon-map-marker”] Auditorium Palazzo del Lavoro Gi Group – Piazza IV Novembre 5 – 20124 Milano
[icon type=”icon-calendar”] Martedì 19 aprile 2016 ore 09.30
Aldo Lupi – doganalista, presidente del Consiglio Territoriale degli Spedizionieri Doganali di Milano
Bruno Soldati – Coordinatore di EurTradeNet – l’associazione europea dei service providers di software doganale presente ai tavoli tecnici europei e nazionali dell’eCustoms, GM di ACO Informatica Srl
Giuseppe Mandurino – business manager di GI On Board Srl, CSCMP round table Italy member
Giulia Persico – Avvocato di STS Deloitte, service line Customs & Global Trade
Pier Paolo Ghetti – Senior Manager di STS Deloitte, service line Customs & Global Trade
L’evento concorre alla formazione professionale continua degli spedizionieri doganali con 4 crediti.
Iscrizione gratuita all’evento
Informazioni
[icon type=”icon-phone”] 0254123422
[icon type=”icon-envelope”] info@acoinformatica.it
Ore 09.00 Registrazione e benvenuto
Ore 09.30 L’impatto del nuovo codice dell’Unione sulla professione del doganalista (Aldo Lupi)
Ore 09.40 UCC – riferimenti normativi, filosofia, vera innovazione? (Giulia Persico / Pier Paolo Ghetti)
Ore 10.00 L’abolizione della procedura domiciliata e i suoi sostituti: EIDR oppure ORD C/O LUOGO? (Bruno Soldati)
Ore 10.30 Le novità sul deposito doganale e la sua gestione in outsourcing (Giuseppe Mandurino / Giulia Persico / Pier Paolo Ghetti)
Ore 10.45 La documentazione a sostegno della dichiarazione si presenterà solo in caso di controllo (Bruno Soldati)
Ore 11.15 Coffe break
Ore 11.25 Nuova disciplina della rappresentanza in dogana (Giulia Persico / Pier Paolo Ghetti)
Ore 11.50 Le linee guida e le modifiche ai tracciati telematici doganali introdotte al primo di maggio (Bruno Soldati)
Ore 12.20 Nuova disciplina della garanzia per l’obbligazione doganale (Giulia Persico / Pier Paolo Ghetti)
Ore 12.40 Brevi cenni sulle altre modifiche (Giulia Persico / Pier Paolo Ghetti)
Ore 13.00 Le ultimissime novità dall’incontro istituzionale del dg-TAXUD del 13 e 14 aprile (l’ultimo prima dell’entrata in vigore dell’UCC) (Bruno Soldati)
Ore 13.15 Ciò che è previsto dal Codice ma non entra in vigore subito (Bruno Soldati)
Ore 13.30 conclusioni, auspici e saluti
L'articolo UCC – Il Nuovo Codice Doganale DALLA TEORIA ALLA PRATICA proviene da Aco informatica.
]]>Di seguito alcuni dei temi principali che saranno trattati:
L’evento si terrà presso l’auditorim Palazzo del Lavoro Gi Group – p.zza IV Novembre 5 Milano, nella mattina del 19 aprile.
Se di Vostro interesse, Vi preghiamo cortesemente di perfezionare l’iscrizione tramite questo link:
https://www.acoinformatica.it/iscrizione-corsi/
Seguirà a breve l’invito contenente tutti i dettagli.
Cordiali saluti
L'articolo Nuovo Codice Doganale – Cosa cambia in pratica? proviene da Aco informatica.
]]>Come segnalato dal Ministero dell’Interno “Allerta della Polizia postale contro il virus informatico Cryptolocker“, attualmente l’effetto di tale virus, denominato Cryptolocker, è irreversibile ed il pagamento proposto per ottenerne il ripristino, una sorta di riscatto, è del tutto inefficace. Tale azione è un reato e come tale deve essere oggetto di denuncia alle autorità competenti.
L’azione devastante di questo virus viene scatenata tramite l’apertura di link o allegati ad email che mascherano la loro vera identità (ad esempio bollette di utenze). Raccomandate a tutti i Vostri operatori di prestare la massima attenzione ad ogni email ricevuta prima di aprirne il contenuto.
I modi per proteggersi dal virus Cryptolocker e da altri virus sono molteplici, dall’installazione di un firewall all’adozione di un buon sistema di backup, la sicurezza informatica propone molte soluzioni.
Per mettere al riparo i propri dati e programmi con certezza, è però necessario effettuare un backup e conservarlo in una infrastruttura non collegata alla rete informatica che subisce l’attacco.
Segnaliamo a tutti coloro che non avessero già predisposto tali accorgimenti, due soluzioni proposte da ACO che consentono di raggiungere tale obiettivo.
E’ un servizio che permette di impostare backup automatizzati dei dati presenti nella propria rete locale aziendale. I backup sono salvati e mantenuti presso i nostri data center con accesso protetto ed esclusivo.
ACO Cloud Backup è la soluzione ideale per la gestione e il mantenimento in piena sicurezza dei backup nel rispetto delle proprie politiche di disaster recovery.
ACO Cloud App Hosting è un servizio Saas che consente al Cliente di utilizzare i programmi ACO in modalità Cloud, ovvero comprensivi dell’infrastruttura hardware (server, UPS, recovery backup, antivirus, firewall, switch), con un semplice canone.
L'articolo Come proteggersi dal virus Cryptolocker? proviene da Aco informatica.
]]>L’obiettivo dell’associazione è quello di stabilire un rapporto costruttivo e pragmatico con l’Agenzia delle Dogane, per favorire l’adozione di procedure di maggiore controllo nonché la circolazione delle informazioni tecniche al fine di innalzare la qualità del servizio destinato agli utenti finali.
La prima riunione dell’associazione si è tenuta a Milano il 14 gennaio con la partecipazione di Maite Miret, general manager di ETN Europe.
L'articolo EurTradeNet Italy, una nuova voce in dogana proviene da Aco informatica.
]]>